Sistemazione Idraulica del Rio San Gerolamo - Masone Ollastu e interventi di ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate nelle località Poggio dei Pini ed altre frazioni

L'intervento si pone come obiettivi da perseguire:
1. La realizzazione di un nuovo attraversamento stradale che colleghi la parte alta della frazione di Capoterra in località Poggio dei Pini con la parte bassa della frazione e da queste con la strada statale 195.
2. Gli adeguamenti della viabilità convergente e collegata all’ attraversamento di cui sopra.
3. La sistemazione idraulica del Rio San Girolamo e dei rii minori affluenti per un breve tratto a monte e a valle dell’attraversamento.
L'intervento mira ad assicurare la mitigazione del rischio idrogeologico nell'area interessata, garantendo la tutela delle vite umane, degli insediamenti produttivi e abitativi e delle infrastrutture, dagli eventi alluvionali di carattere eccezionale e/o estremo.
Per ottemperare alle raccomandazioni del documento preliminare, circa la tipologia mista da realizzare (opere stradali, sistemazioni fluviali, strutture) il gruppo di progettazione è stato costituito in modo da raccogliere competenze specifiche approfondite in tutti tali
settori. Grazie all’ interdisciplinarietà delle competenze del gruppo di progettazione, l’intervento
è stato orientato al rispetto degli obiettivi sopra descritti di mitigazione del rischio, al migliore
inserimento ambientale delle opere ed alla minimizzazione dell’impatto: tutto questo nel
rispetto dei limiti finanziari e di vincoli di altra natura.

 via Trasimeno n.1 Chianciano Terme, 53042 (SI), tel 057831330-fax057831578 mail: lorenzoferi@studioferi.com